La Commissione europea ha lanciato la consultazione pubblica sull’iniziativa che stabilisce l’elenco degli antimicrobici o dei gruppi di antimicrobici da riservare esclusivamente alla cura dell’uomo. Di conseguenza, l’uso di queste sostanze non sarà autorizzato sugli animali (ad esempio, nell’allevamento).

La Commissione ha reso quindi disponibile, mediante opportuno allegato, la prima bozza dell’elenco degli antibiotici che saranno riservati esclusivamente alla cura dell’uomo.

Questo progetto di atto è aperto ai commenti per 4 settimane. I commenti verranno presi in considerazione durante la messa a punto definitiva dell’iniziativa. I commenti ricevuti saranno pubblicati su questo sito e devono pertanto essere conformi alle norme sul feedback.

La Commissione europea ha considerato quanto segue:

Articolo 1

Antimicrobici o gruppi di antimicrobici designati come riservati al trattamento di alcune infezioni nell’uomo

  1. Gli antimicrobici e i gruppi di antimicrobici elencati nell’allegato non sono utilizzati nei medicinali veterinari o nei mangimi medicati.
  2. L’uso negli animali di medicinali per uso umano che contengono uno qualsiasi degli antimicrobici o gruppi di antimicrobici elencati nell’allegato è vietato.

Articolo 2

Entrata in vigore e applicazione

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

È possibile partecipare alla consultazione collegandosi alla pagina dedicata della Commissione Europea.

Per leggere il documento completo cliccare qui.

 

Fonte: Commissione europea