Il medico veterinario nella nuova Politica Agricola Comune

Caricamento Eventi

La Vice Presidente FNOVI Daniela Mulas e il Consigliere Medardo Cammi sono tra i relatori del corso FAD organizzato dalla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche dedicato al ruolo del Medico Veterinario nell’ambito della nuova Politica Agricola Comune.

La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.

Oggi la PAC si è dotata di una visione definita, che finanzierà 3 strategie:

1. Green deal, che ha obiettivi ambientali per portare alla neutralità̀ climatica al 2050.

2. Farm to Fork che ha come obiettivo una riduzione entro 2030 del 50% dei fitofarmaci in agri, e del 20% dei fertilizzanti minerali oltre che del 50% di antibiotici in allevamento.

3. Strategia sulla biodiversità.

Il corso affronterà inoltre i temi della Condizionalità, che incentiva il rispetto della norma e dei PSR (Programmi di Sviluppo Rurale), gli strumenti di governo del sistema agricolo, con i quali le regioni italiane distribuiscono i fondi finanziari comunitari.

L’evento è online fino al 22 ottobre 2023

Le iscrizioni possono essere effettuate solo attraverso il sito internet www.fondiz.it, previa registrazione allo stesso (area riservata), e saranno possibili fino al giorno di scadenza dell’evento stesso fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (300). Dall’area riservata personale sarà possibile effettuare l’iscrizione.

Coloro i quali si iscriveranno non rientrando in una delle categorie accreditate potranno comunque partecipare ed avranno diritto al termine del percorso ad una dichiarazione di partecipazione (senza crediti ECM).

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Torna in cima