Dal 18 al 21 settembre 20022 si terrà ad Alghero il 10th Workshop on Modelling Nutrient Digestion and Utilization in Farm Animals (MODNUT 2022).
Dalla prima edizione (1979, regno Unito), ricercatori di tutto il mondo si riuniscono ogni 3-5 anni in questo forum scientifico per discutere l’applicazione della modellistica nella nutrizione animale.
Il Workshop di quest’anno è il primo a tenersi in Italia e sarà ospitato dall’Università di Sassari con sede presso l’Hotel Catalunya, Alghero. Sarà anche possibile seguire il MODNUT 2022 online.
L’organizzazione tecnica è del Gruppo Kassiopea Srl, mentre Ruminantia sarà il Media Partner.
Durante il MODNUT 2022 saranno presentate le nuove ricerche e lo stato delle conoscenze sulla modellizzazione negli animali domestici di interesse zootecnico. Nell’ultimo giorno del MODNUT si terrà un corso satellite sulle metodologie di modellizzazione in nutrizione.
Il programma riguarda un’ampia varietà di specie animali (ruminanti, avicoli, suini, pesci), livelli di aggregazione biologica (cellulare, molecolare, fino ai sistemi di produzione) e discipline (nutrizione, fisiologia, metabolismo, crescita animale, impatto ambientale, salute, ecc.).
Gli obiettivi principali di questo workshop sono: 1) fornire ai professionisti del mondo accademico e dell’industria informazioni e formazione sulle recenti ricerche e sui nuovi approcci alla modellazione; 2) presentare nuovi modelli sviluppati dai principali gruppi di ricerca del mondo; 3) promuovere nuove ed opportunità di networking.
Il MODNUT 2022 comprende relatori di fama internazionale, come Erik Pryut (Delft University of Technology, Paesi Bassi), Mark Hanigan (Virginia Tech, USA), Rafael Munoz-Tamayo (INRAE, Francia), Aline Remus (Agriculture and Agri-Food Canada), Kristan Reed (Cornell University, USA), Florence Garcia-Launay (INRAE, Francia), Luis Tedeschi (Texas A&M, USA), e presentazioni orali (34) e poster (45) dei partecipanti.
Nell’ambito del Workshop si terrà una specifica sessione dal titolo Future of modeling feeding systems, nella quale parteciperanno molti dei principali esperti che hanno portato allo sviluppo dei più recenti sistemi di alimentazione (NASEM, NRC, CNCPS, INRA) per ruminanti e per monogastrici.
Il Corso Satellite vedrà all’opera altri 8 ricercatori provenienti da tutto il mondo, per una giornata di corso con lezioni ed esempi, svolti insieme ai partecipanti su dataset e software che verranno forniti in anticipo. I particolare, l’ultima lezione sarà particolarmente innovativa, riguardando le metodologie di modellizzazione delle immagini.
Senza dubbio, il workshop MODNUT 2022 sarà di grande utilità per tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze in materia di modellistica applicata alle scienze animali.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.