Il 12 dicembre 2024 si terrà a Nuoro un focus su agalassia contagiosa e mastite da Pseudomonas per i professionisti della salute animale.
Le mastiti rappresentano il problema sanitario più importante negli ovini e nei caprini destinati alla produzione di latte e costituiscono la principale causa di perdite economiche dovute alla riduzione e al peggioramento della qualità delle produzioni. Tra queste patologie, l’Agalassia contagiosa e la mastite da Pseudomonas, se non gestite adeguatamente, in alcune circostanze possono portare a situazioni particolari tali da compromettere la sostenibilità dell’intero allevamento.
Di queste problematiche, ricorrenti nella gestione degli allevamenti ovini e caprini presenti in Sardegna, si parlerà il prossimo 12 dicembre a Nuoro nell’ evento formativo dal titolo: “Agalassia contagiosa e mastite da Pseudomonas: problematiche sempre attuali nell’allevamento ovino e caprino”.
Obiettivo dell’incontro è fornire indicazioni pratiche sulla gestione delle due patologie, anche alla luce della nuova normativa che non prevede più la denuncia di malattia infettiva per l’Agalassia Contagiosa. Altro obiettivo sarà quello di ribadire l’importanza di un uso appropriato di vaccini, antibiotici e disinfettanti, nonché promuovere strumenti di prevenzione per evitare problematici e costosi interventi terapeutici.
L’evento formativo si svolgerà presso la sede di Nuoro dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, in Via F.lli Kennedy n. 2 dalle 9.00 alle 13.00. Iscrizioni sul portale della formazione SarECM.