L’importanza degli antibiotici per la salute umana ed animale non può essere sottovalutata e la necessità di affrontare efficacemente il tema dell’uso degli antimicrobici è di vitale importanza per il nostro futuro comune. Questo è il motivo per cui le associazioni europee di veterinaria, allevatori e salute animale si sono unite per creare la Piattaforma europea per l’uso responsabile dei medicinali negli animali – EPRUMA – nel 2005, per essere parte della soluzione promuovendo un uso responsabile e condividendo le migliori pratiche per la salute degli animali.
Garantire un vero approccio One Health per affrontare la silenziosa pandemia dell’antibioticoresistenza inizia con un maggiore dialogo tra le controparti della salute animale e umana ed anche con il settore ambientale. L’obiettivo di questo evento è innanzitutto garantire una connessione ed una comprensione tra i professionisti della salute umana ed animale di quanto ogni settore sia progredito nell’assicurare l’uso responsabile degli antibiotici e discutere come andare avanti con una mentalità One Health.
L’evento EPRUMA si terrà al Parlamento europeo il giorno 8 novembre 2022 dalle 9.30 alle 11.00 e sarà presentato dagli eurodeputati Emma Wiesner e Alexander Bernhuber.