Il 26 settembre 2022 si terrà online l’evento pubblico, in lingua inglese, organizzato dall’EFSA con l’intervento dei rappresentati della Commissione Europea per la discussione delle ultime scoperte e dei pareri scientifici dell’EFSA sul trasporto di animali, che saranno pubblicati all’inizio di settembre 2022.
La sicurezza della catena alimentare è anche legata al benessere degli animali, in particolare a quelli allevati per la produzione alimentare, a causa degli stretti legami tra benessere animale, salute animale e malattie di origine alimentare.
L’impegno dell’EFSA per migliorare il benessere degli animali supporta i responsabili delle decisioni con la scienza, in settori come i trasporti, l’allevamento, la macellazione, la resistenza antimicrobica e la sperimentazione animale.
Il lavoro dell’EFSA sul benessere degli animali si concentra sull’aiutare i gestori del rischio ad identificare metodi per ridurre il dolore, l’angoscia e la sofferenza non necessari per gli animali e per aumentare il benessere ove possibile. Tale lavoro informerà la revisione della legislazione dell’UE sul benessere degli animali, che dovrebbe essere completata verso la fine del 2023.
Questo evento pubblico è organizzato come un’opportunità per confrontarsi con gli esperti dell’EFSA e i rappresentanti della Commissione europea sulle ultime scoperte, in particolare sui risultati dei pareri scientifici dell’EFSA sul trasporto di animali, che saranno pubblicati all’inizio di settembre 2022.
L’obiettivo del meeting sarà spiegare il lavoro svolto dall’EFSA nel contesto dei mandati Farm to Fork sul benessere degli animali e presentare i risultati di cinque pareri scientifici sul benessere degli animali durante i trasporti.
Inoltre, ai partecipanti sarà data la possibilità di porre domande di chiarimento.
L’evento online sarà strutturato in due parti:
- La prima parte sarà specificamente incentrata sulla presentazione dei pareri dell’EFSA sul benessere degli animali durante il trasporto.
- La seconda parte presenterà la valutazione dell’EFSA sul benessere dei suini e fornirà un aggiornamento sui mandati in corso dell’EFSA.
L’evento durerà in totale tre ore e mezza, inclusa una sessione di domande e risposte di 30 minuti per ciascuna delle due parti. I partecipanti sono invitati a sottoporre i commenti o le domande tramite il modulo di registrazione. Questi saranno affrontati dai relatori durante i loro interventi o attraverso le due sessioni di domande e risposte nel giorno dell’evento.
Per registrarsi cliccare qui.
Per saperne di più cliccare qui.