Il 26 maggio 2023 si terrà il corso “il diritto alimentare e le sue applicazioni dopo la riforma Cartabia” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria a Perugia. Il corso dà diritto ad 8 crediti ECM ed è aperto a 60 partecipanti con quota di iscrizione di 37 euro iva compresa.
Il corso affronta tutte le principali fattispecie penali in materia alimentare e i principali problemi di natura investigativa e processuali anche alla luce della nuova normativa comunitaria e nazionale (la cosiddetta riforma Cartabia). Lo scopo è quello di consentire ai partecipanti di avere una idea il più possibile chiara di come rapportarsi con l’Autorità Giudiziaria, quali reati contestare e quali soggetti indagare, nonché come procedere in via amministrativa per le risoluzioni delle non conformità. Saranno analizzate le principali questioni con rilievo penale e/o amministrativo, che l’accertatore affronta nel corso della sua attività di controllo ufficiale.
Il corso si articola nei seguenti punti:
- Le principali definizioni in materia alimentare (genuinità, salute, pericolo, contraffazione, adulterazione) anche alla luce della nuova normativa comunitaria
- I profili soggettivi di responsabilità penale (si cercherà di chiarire nell’ambito delle realtà imprenditoriali più complesse come individuare i soggetti da indagare)
- Brevi cenni sulla responsabilità d’impresa e l’organizzazione aziendale
- Questioni penali e di autocontrollo
- Le deleghe e i loro effetti in materia penale
- I reati alimentari previsti dal codice penale con particolare riferimento all’art. 444 cp e all’art. 515 cp
- I reati alimentari previsti dall’art. 5 L. 283/62 con particolare riferimento al cattivo stato di conservazione
Per iscriversi è necessario compilare il modulo scaricabile qui insieme al programma del corso.