Con la Legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, all’articolo 9 della Costituzione è aggiunto il seguente comma: «Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».
L’Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare (IBV-A) e il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Cnr (CID-Ethics), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), organizzano un webinar sulla materia intitolato “La Legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, e la tutela degli animali” che si terrà il giorno 10 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Il webinar prevede due sessioni. La prima è dedicata alla riforma costituzionale in sé e al suo impatto effettivo e potenziale sull’ordinamento giuridico italiano, nonché al confronto con altre carte costituzionali europee e al recepimento delle norme del diritto europeo alla luce della riforma intervenuta. La seconda sessione si apre con una disamina dei fondamenti teorici di tipo etico che hanno ispirato la modifica dell’art. 9 e prosegue con una discussione sulle possibili ricadute professionali, produttive e sociali affidata agli stakeholder quali i medici veterinari, i ricercatori che conducono sperimentazione sugli animali, gli allevatori, la filiera e l’industria dei prodotti alimentari di origine animale.
Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili QUI!
Referente organizzativo:
Giorgia Adamo del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca
giorgia.adamo@cnr.it
0649937654
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per registrarsi all’evento cliccare QUI!