La Federazione dei Veterinari d’Europa (FVE) e FEAM – European Biomedical Policy Forum – ospiteranno un webinar per attirare l’attenzione sulle attuali sfide della salute mentale, che interessano in particolare i settori sanitario e veterinario nell’UE. Questo webinar sarà un invito alle istituzioni dell’UE e si terrà il 26 ottobre dalle 10.30 alle 12.00.
Lo stress da lavoro si riferisce agli effetti fisici ed emotivi dannosi che si verificano quando i requisiti del lavoro non corrispondono alle risorse dei lavoratori. Questa situazione spesso porta a una cattiva salute mentale e fisica, che influisce sul benessere psicologico, emotivo e sociale di un individuo.
La salute mentale è parte integrante della salute e oggigiorno rappresenta una priorità per la Commissione Europea, che negli ultimi 25 anni ha sostenuto azioni e progetti per migliorare la salute mentale delle persone nell’UE e oltre. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2022, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato l’intenzione della Commissione di presentare “una nuova iniziativa sulla salute mentale” nel 2023. Più recentemente, il 7 giugno 2023, la Commissione ha adottato la comunicazione su un approccio globale alla salute mentale , che aiuterà gli Stati membri e le parti interessate ad agire rapidamente per affrontare le sfide della salute mentale.
Sebbene molti paesi abbiano implementato misure per proteggere e prendersi cura della salute mentale delle persone, l’entità delle sfide attuali richiede ulteriori azioni per prevenire conseguenze permanenti per la società. È ora necessario uno spostamento della priorità verso la prevenzione per affrontare i fattori di rischio comportamentali e i determinanti sociali, ambientali e commerciali e per avere azioni più ambiziose sulla promozione della salute mentale e la prevenzione delle malattie mentali.
In questo contesto, il FEAM European Biomedical Policy Forum e la Federation of Veterinarians of Europe (FVE) stanno organizzando un webinar per attirare l’attenzione sulle attuali sfide della salute mentale, che interessano in particolare i settori sanitario e veterinario nell’UE. Questo webinar sarà un invito – per le istituzioni dell’UE, gli Stati membri dell’UE, l’industria sanitaria e altre parti interessate della salute – ad adottare misure concrete a sostegno della salute mentale. Inoltre, l’evento sarà un’opportunità per riunire esperti del mondo accademico, enti di beneficenza di ricerca, industria, associazioni di categoria europee e nazionali e organismi professionali, autorità di regolamentazione, organismi di sanità pubblica e gruppi di pazienti e consumatori per condividere prove e suggerimenti sul modo in cui l’UE potrebbe promuovere una buona salute mentale e prevenire la malattia mentale.
Per maggiori informazioni cliccare qui.