MANAGERIAL PROGRAM PER IL MEDICO VETERINARIO DEL FUTURO: APPROCCIO ONE HEALTH FRA INNOVAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS E MANAGEMENT

Caricamento Eventi

Parte venerdì 21 marzo il corso di aggiornamento professionale per Medici Veterinari promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) in collaborazione con Luiss Business School. Realizzato con il contributo non condizionato di MSD Animal Health Italia, si propone di preparare i professionisti ad affrontare le sfide emergenti nel settore, integrando conoscenze di management e strategie di business. Il programma formativo si concentra su temi di attualità, come la gestione delle filiere agroalimentari Made in Italy, la prevenzione delle zoonosi, la sicurezza alimentare, la gestione delle risorse umane negli allevamenti e sarà articolato in 6 moduli formativi, della durata totale di 72 ore, che verranno erogati in modalità ibrida, con sessioni in aula negli hub Luiss Business School di Roma e Milano e sessioni online. Dopo una lunga e non facile selezione, anche per l’elevato numero di candidature pervenute agli organizzatori, sono stati scelti i 29 Medici Veterinari che seguiranno il corso e che rappresentano, con le loro professionalità e specifiche competenze, tutte le principali aree della filiera zootecnica.

“Il progetto è nato dalla necessità di rispondere alle esigenze del settore veterinario e delle filiere agroalimentari del made in Italy nelle quali il medico veterinario ha priorità sia di importanza, formativo, di assistenza e di garanzia” – sottolinea Gaetano Penocchio, presidente di Fnovi. “Questo progetto, promuove il dialogo tra diverse discipline e valorizza il ruolo dei medici veterinari nella filiera agroalimentare. Dobbiamo essere capaci e competitivi, secondo un modello nuovo di cui dobbiamo diventare realmente distintivi”.

Dinamiche e trend emergenti nel settore veterinario e implementazione di soluzioni alternative per affrontare le sfide chiave del settore saranno il focus dell’iniziativa. L’obiettivo è sviluppare competenze integrate, gestionali e tecniche necessarie per il veterinario del futuro. Il Medico Veterinario svolge infatti un ruolo cruciale nella salute animale, nella sicurezza alimentare, nella prevenzione e controllo delle zoonosi, nella conservazione della biodiversità e nel supporto all’industria agroalimentare, e dell’ambiente. Fondamentale è l’approccio integrato One Health, il corso si propone infatti di formare i partecipanti proprio su questa base, coinvolgendo professionisti della salute umana, animale, ambientale e altri settori per migliorare la prevenzione, la sorveglianza e il controllo delle malattie, promuovendo così la salute globale.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di acquisire dunque una visione completa delle tendenze e strategie nel settore della Medicina Veterinaria, approfondire la comprensione dell’ambito regolatorio in evoluzione, esplorare il concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare, migliorare competenze finanziarie e di gestione, aprirsi a conoscenze in ambito marketing e comunicazione, comprendere le dinamiche di gestione delle risorse umane negli allevamenti e il ruolo delle nuove generazioni”, aggiunge Cristiano Busco, Referente Scientifico del progetto Luiss Business School. “Sosteniamo questa iniziativa come parte del nostro impegno a supporto dei medici
veterinari. La collaborazione con Fnovi e Luiss Business School rappresenta un passo avanti per valorizzare ancora di più la figura del medico veterinario e il suo ruolo nel garantire la salubrità degli alimenti, il benessere degli animali e promuovere l’approccio One Health” conclude Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health Italia.

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Torna in cima