PARTE IL 1° CORSO FAD SULLE ZOONOSI IN MEDICINA GENERALE

Caricamento Eventi
ORGANIZZATO DAL PROVIDER EUROMEDIFORM E DA SIMG CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI MSD ANIMAL HEALTH, SI SVOLGERÀ DA OTTOBRE 2024 A SETTEMBRE 2025
Con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei medici di medicina generale e dei medici veterinari necessarie per la gestione delle malattie zoonotiche, migliorando le conoscenze su diagnosi, trattamento e possibili interventi di prevenzione, parte il 1° Corso FAD sulle Zoonosi in Medicina Generale organizzato dal provider Euromediform e da SIMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie) con il contributo non condizionante di MSD Animal Health, azienda leader nella salute animale e nella prevenzione.
L’iscrizione al corso, disponibile sul sito fad-zoonosi.it oppure sulla piattaforma simgdigital.it dall’1 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, è gratuita e rilascia 2 crediti ECM a medici, medici veterinari, farmacisti. L’obiettivo di questa FAD è quello di promuovere la collaborazione tra medici di medicina generale e medici veterinari nell’ottica di un approccio One Health alla salute umana, animale e ambientale.
Le malattie a carattere zoonotico, infatti, sono malattie che richiedono un approccio interdisciplinare e il ruolo del medico di medicina generale, vista la presa in carico assistenziale di famiglie con animali da compagnia, eÌ cruciale insieme a quello del medico veterinario e la loro collaborazione permette di rafforzare i messaggi sui comportamenti preventivi e sulle misure di profilassi.
Tra le zoonosi più importanti che vengono trasmesse da artropodi vettori (es. zecche, pulci, flebotomi) che possono interessare sia gli animali da compagnia, come il cane o il gatto, sia l’uomo, rientrano la borreliosi di Lyme e le rickettsiosi, le bartonellosi e l’infezione da Leishmania o quelle trasmesse per via oro-fecale come le giardiasi e le ascaridosi.
E considerando che in Italia ci sono circa 65 milioni di animali domestici, tra i quali 10,2 milioni di gatti 8,8 milioni di cani, eÌ davvero importante in termini di salute pubblica che il medico di medicina generale, oltre a fornire raccomandazioni su come prevenire le zoonosi, tenga conto del loro impatto su alcune categorie di pazienti, come i soggetti con deficit immunitari importanti o particolarmente fragili.
Siamo particolarmente contenti di contribuire alla realizzazione di questa iniziativa” – afferma Simona Viola, Business Unit Director, Companion Animals di MSD Animal Health Italia – “e di supportare la formazione specialistica per consentire ai medici veterinari e di medicina generale di acquisire le competenze necessarie per fornire la migliore assistenza sanitaria possibile agli animali e ai loro proprietari. Non dimentichiamoci che la nostra salute è unica: uomini, animali e ambiente fanno parte dello stesso ecosistema, al quale è necessario dedicare cura e attenzione per il benessere e la salute di tutti. La nostra azienda sostiene e applica da sempre l’approccio One Health in ogni attività e iniziativa che realizza, impegnandosi a tutelare l’equilibrio uomo-animale-ambiente, affinché il benessere e la salute di tutti vengano garantiti ogni giorno”.

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Torna in cima