Il benessere degli animali è parte integrante della strategia Farm to Fork (F2F) dell’Unione Europea, che mira a rendere le pratiche agricole in Europa più sostenibili. Nell’ambito della strategia, e in risposta alla crescente attenzione del pubblico sul benessere degli animali, l’UE sta intraprendendo una revisione completa della propria legislazione sul benessere degli animali, per la quale all’EFSA è stato chiesto di fornire nuovi pareri che riflettano le conoscenze scientifiche più aggiornate ricerche e dati sul benessere di polli da carne, vitelli, suini, galline ovaiole, vacche da latte, anatre, oche e quaglie in allevamento nonché sul benessere durante il trasporto di suini, bovini, equidi, piccoli ruminanti e animali trasportati in container.
La Commissione europea ha inviato due mandati all’EFSA per fornire un parere scientifico, uno sul benessere dei bovini da carne in allevamento e uno sul benessere dei tacchini in allevamento. L’EFSA sta pertanto organizzando una riunione tecnica che creerà le premesse per un dialogo aperto tra l’EFSA e le sue parti interessate fin dalle prime fasi del processo di valutazione del rischio.
Il meeting riguardante il benessere dei bovini da carne si terrà quindi il 7 novembre 2023 dalle 14.00 alle 18.00 a Bruxelles. L’evento è aperto a tutte le parti interessate con esperienza nelle pratiche agricole e nel benessere dei bovini da carne negli allevamenti, in particolare coloro che saranno in grado di condividere i dati di cui l’EFSA avrebbe bisogno per eseguire le valutazioni del rischio. La partecipazione è limitata a un massimo di 60 partecipanti fisici, compresi relatori e altri esperti individuati dall’EFSA.
Il termine di iscrizione è fissato al giorno 20 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni cliccare qui.