TECnologie innovative per la gestione della Bufala da latte ai fini della caratterizzazione, della qualità e della sostenibilità delle produzioni (TecBufala) è un progetto finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale Programma Operativo Regione Lazio (POR-FESR 2014-2020) denominato Gruppi di Ricerca 2020.
Il progetto ha una durata di 2 anni (scadenza metà luglio 2023) ha coinvolto 10 aziende di bufale dell’area di Amaseno (FR) controllate e visitate per un anno intero una volta al mese.
L’obiettivo è di introdurre nel settore bufalino da latte un moderno approccio alla gestione dell’allevamento, basato sui principi della precision feeding che consentirà di ottimizzare la risposta produttiva migliorando l’efficienza aziendale in termini di produzione quanti-qualitativa di latte e la sostenibilità dell’allevamento.
Le unità di ricerca impegnate sono: Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) della Università della Tuscia (Coordina il progetto) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana.
Di seguito trovate tutte le informazioni per partecipare!