La gestione della fase di transizione è un aspetto cruciale dell’allevamento da latte, poiché collega il periodo che va dalla fine della gravidanza all’inizio della nuova lattazione. Questa fase presenta diverse sfide fisiologiche per le vacche, influenzandone la salute, la produttività e la redditività complessiva dell’allevamento.
E’ per questo motivo che Kemin ha deciso di investire nella formazione e nell’approfondimento di questo tema, organizzando dei corsi specifici. La proposta è quella di partire con serie di tre webinar informativi, nei mesi di aprile, giugno e ottobre 2024, che saranno tenuti da alcuni dei maggiori esperti del settore, al fine di condividere le ultime conoscenze scientifiche. E’ solamente affrontando le delicate sfide poste dalla fase di transizione, che gli allevatori possono, infatti, riuscire ad ottimizzare la salute delle vacche, la produzione di latte e le prestazioni complessive dell’azienda, garantendo la sostenibilità e la redditività a lungo termine delle attività lattiero-casearie.
Ogni webinar sarà tenuto da due relatori esperti e un moderatore. Ogni relatore avrà a disposizione 45 minuti, al termine dei quali seguirà una tavola rotonda di domande e risposte della durata di 30 minuti.
Il primo webinar, intitolato “Ultime raccomandazioni su proteine ed energia durante la fase di transizione”, si terrà lunedì 29 aprile 2024 alle ore 15:00 CET.
Relatori: dr. Phil Cardoso, professore associato presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, che parlerà del fabbisogno proteico metabolizzabile e del suo rapporto con l’energia; e dr. Tom Overton, professore di gestione dei prodotti lattiero-caseari e presidente del Dipartimento di scienze animali presso la Cornell University, che fornirà consigli energetici pratici ed analizzerà vari tipi di razioni che possono massimizzare le prestazioni e la redditività degli animali.
E’ possibile registrarsi cliccando QUI!