L’AFCC ha organizzato l’evento di networking: “Rafforzare la resilienza e l’autonomia dei sistemi alimentari in tempi di crisi” che si svolgerà lunedì 28 novembre 2022 presso il Parlamento europeo ospitato dall’eurodeputata Marlene Mortler .
La volatilità geopolitica, ed in particolare la guerra in Ucraina, hanno un forte impatto sulla sicurezza alimentare in tutto il mondo. In combinazione con il cambiamento climatico, è diventata rapidamente una preoccupazione legittima, minacciando la resilienza della produzione alimentare dell’UE mettendo a repentaglio l’accesso al cibo a prezzi accessibili per molti dei nostri concittadini.
La filiera agroalimentare dell’UE si trova ad affrontare sfide uniche, a causa dell’aumento dei prezzi e della scarsità di energia e di altri fattori essenziali necessari per garantire l’autonomia alimentare, portando a una catena di approvvigionamento alimentare compromessa nell’UE ed incidendo negativamente sulle zone rurali e costiere comunità.
L’Agro-Food Chain Coalition (AFCC) è un’iniziativa congiunta che rappresenta 12 associazioni del sistema agroalimentare . I membri rappresentano agricoltori, cooperative e aziende europee del settore agricolo e zootecnico, attrezzature agricole, allevatori di piante ed animali, fertilizzanti, protezione delle colture, salute animale, mangimi, prodotti a base di biotecnologie e commercio agricolo.